Matson Navigation Co. investirà 365 milioni nell'acquisizione delle navi, dei container e delle attività terminalistiche necessarie per avviare un nuovo servizio per Guam e la Cina con inizio dal febbraio 2006, in coincidenza della conclusione dell'accordo decennale con APL relativo alle rotte Asia-Nord America.
L'iniziativa prevede l'acquisizione di due portacontainer in costruzione nel cantiere navale americano Kvaerner Philadelphia Shipyard, Inc.(KPSI), del gruppo Kvaerner ASA, che saranno consegnate ed entreranno in servizio rispettivamente nel prossimo luglio e nel giugno 2006. Le due navi, che costeranno circa 315 milioni di dollari - ha precisato ieri Matson - avranno capacità (29.517 tpl, 2.600 teu), velocità (22,5 nodi) ed efficienza operativa analoga a quella della portacontainer
Manukai e
Maunawili, entrambe costruite da KPSI ed entrate in servizio rispettivamente nel 2003 e nel 2004.
Le due nuove navi erano nel mirino di OceanBlue Express, la nuova compagnia di navigazione fondata da Bradley Mulholland, ex manager della stessa Matson, insieme con il magnate norvegese Kjell Inge Røkke. «Quando è diventato evidente che OceanBlue Express stava incontrando difficoltà nel rimuovere alcuni elementi relativi al nostro accordo preliminare - ha spiegato il presidente di Kvaerner Philadelphia Shipyard, Dave Meehan - abbiamo intensificato le nostre attività commerciali. Siamo molto lieti di aver concluso un contratto con il nostro vecchio cliente Matson».
Il nuovo servizio della Matson effettuerà scali a Long Beach, Honolulu, Guam e in due porti cinesi.