Il prossimo 3 marzo alle ore 11.00, nella Piazza Imperatore Traiano di Civitavecchia, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell'Autorità Portuale dei Porti di Roma e del Lazio. Verrà inaugurata anche la statua dell'Imperatore Marco Ulpio Traiano, realizzata in bronzo dal maestro Omero Bordo, che verrà collocata al centro della rotatoria che sorge all'ingresso del porto di Civitavecchia, presso il Varco Vespucci. Inoltre si terrà la cerimonia della posa della prima pietra delle opere di completamento del nuovo porto commerciale di Civitavecchia.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.00 nella Sala Conferenze della nuova sede della port authority, si svolgerà il convegno "I Porti di Roma e del Lazio, capolinea delle Autostrade del Mediterraneo". Il programma prevede la presenza di ospiti stranieri, a partire dal presidente del porto di Barcellona, Joachin Coelho, a Heins Hilbrecht, direttore del DG Tren della Comunità europea. Chairman del convegno sarà Massimo Provinciali, direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono previsti gli interventi di Manuel Grimaldi, presidente di Grimaldi Group e vicepresidente di Confitarma, di Fabio Capocaccia, amministratore delegato di RAM Spa, di Enrico Marja Pujia, responsabile del Focal Point Short Sea Shipping, di Greta Tellarini, docente di diritto della navigazione dell'Università di Bologna, e di Rosalba Giugni, presidente dell'Associazione Mare Vivo. Concluderanno l'incontro il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi.
Il presidente dell'Autorità Portuale dei Porti di Roma e del Lazio, Gianni Moscherini, ha sottolineato la vocazione che gli scali laziali hanno per i traffici ro-ro. Il porto di Civitavecchia sta potenziando i servizi per questo tipo di traffico dotandosi di un nuovo grande Terminal delle Autostrade del Mare che conterà su 11 accosti e avrà una superficie di 150.000 metri quadrati dotata di ampi parcheggi, sorveglianza, officine e servizi di accoglienza e ristoro per passeggeri e camionisti.
Il porto di Civitavecchia, oltre ai consolidati collegamenti con la Sardegna e alle più recenti autostrade del mare con la Sicilia e con i porti spagnoli di Valencia e Barcellona e il porto francese di Tolone, ha in programma - nei prossimi mesi - l'attivazione di collegamenti con Catania, con il porto spagnolo di Tarragona e con Tunisi.
Nel 2004 - ha reso noto oggi l'ente portuale laziale - le nuove autostrade del mare hanno movimentato 30.000 mezzi pesanti ed oltre 250.000 passeggeri, che si aggiungono ai 113.000 mezzi pesanti e ai 1.720.000 passeggeri diretti in Sardegna.000 mezzi pesanti e al 1720000 passeggerri diretti in sardegna. zzi pesanti ed oltre 250.000 passeggeri che si aggiungono ai 11
Nel 2005, grazie al raddoppio della linea con Barcellona e all'attivazione della nuova linea con Tolone, sono previsti 400.000 passeggeri e 35.000 mezzi pesanti.