Quest'anno la domanda di trasporti containerizzati nella relazione eastbound tra Asia e Nord America (USA e Canada) salirà dell'11,9% e sarà pari a 13.280.000 teu, contro 11.865.000 teu (secondo stime preliminari) trasportati tra Asia e Nord America nel 2004. Lo ritiene il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL), che ha reso note oggi le previsioni di sviluppo dei traffici containerizzati nel Pacifico e tra Asia ed Europa. Nel 2006, nella relazione eastbound tra Asia e Nord America, la domanda salirà del 10,6% a 14.689.000 teu. Nel 2005, sulla relazione eastbound, le compagnie di navigazione metteranno in campo un'offerta pari a 13.406.000 teu (+12,6%) e nel 2006 pari a 14.774 teu (+10,2%).
Nella relazione westbound tra Nord America ed Asia la previsione della domanda per il 2005 è pari a 5.558.000 teu, con un incremento del 4,1% rispetto a 5.340.000 teu trasportati nel 2004, e per il 2006 è pari a 6.098.000 teu (+9,7%). Nella relazione westbound l'offerta prevista per il 2005 è di 10.745.000 teu (+13,3%) e per il 2006 di 10.745.000 (+10,2%).
Da rilevare come il tasso di utilizzo della flotta impiegata nella relazione eastbound scenderà dal 99,7% del 2004 al 99,1% del 2005 e risalirà al 99,4% nel 2006. Per la relazione westbound è previsto un rilevante incremento dello sbilanciamento tra domanda e offerta, con il tasso di utilizzo della flotta che scenderà dal 56,3% del 2004 al 51,7% del 2005 e al 51,5% del 2006.
Per i traffici westbound tra Asia e Nord Europa (esclusi i carichi per il Mediterraneo) MOL prevede che l'eccesso di domanda rispetto all'offerta proseguirà anche nel 2005 e nel 2006. La domanda, attestatasi nel 2004 a 6.537.000 teu, nel 2005 salirà del 14,4% a 7.481.000 teu e nel 2006 crescerà del 14,1% a 8.540.000 teu. L'offerta, che nel 2004 è stata pari a 6.379.000 teu, nel 2005 salirà del 15,4% a 7.359.000 teu e nel 2006 crescerà del 14,4% a 8.415.000 teu.
Anche per la relazione eastbound tra Nord Europa ed Asia MOL prevede un'accentuazione dello sbilanciamento tra domanda e offerta. Nel 2004 la domanda è stata pari a 4.546.000 teu; nel 2005 salirà del 6,3% a 4.831.000 teu e nel 2006 salirà del 9,7% a 5.300.000 teu. L'offerta, che nel 2004 è stata pari a 5.104.000 teu, nel 2005 crescerà del 15,3% a 5.887.000 teu e nel 2006 salirà del 14,3% a 6.732.000 teu.
Il tasso di utilizzo della flotta nella relazione westbound Asia-Nord Europa scenderà dal 102,5% del 2004 al 101,7% nel 2005 e al 101,5% nel 2006. Nella relazione eastbound il tasso precipiterà dall'89,1% del 2004 all'82,1% del 2005 e al 78,7% del 2006.