Il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli, attraverso le società Industria Armamento Meridionale (INARME) e Grimaldi Compagnia di Navigazione (GRINAVI), ha ordinato alla Fincantieri quattro navi, con opzione per altre due unità. Il valore complessivo della commessa, opzioni escluse, è di circa 360 milioni di euro. Le prime unità - ha precisato oggi Fincantieri - saranno costruite negli stabilimenti di Castellammare di Stabia.
INARME ha commissionato due cruise ferry con consegne nel 2007 e GRINAVI due navi ro-pax con consegne nel 2008. La consegna delle due unità opzionate è prevista nel 2009.
I cruise ferry, della portata lorda massima di 7.500 tonnellate, saranno lunghi 190 metri, avranno una velocità massima di 28 nodi, potranno trasportare 2.000 passeggeri ed avranno un garage della capacità di 2.600 metri lineari di carico.
Le navi ro-pax, della portata lorda massima di 7.500 tonnellate, saranno lunghe 180 metri, avranno una velocità massima di 25 nodi, potranno trasportare 1.000 passeggeri e 2.700 metri lineari di carico.
Fincantieri ha sottolineato come questa commessa consenta di consolidare ulteriormente la leadership mondiale nel comparto dei ferry con 10 navi in portafoglio che le assicurano una quota di mercato superiore al 50%.
L'accordo con il gruppo Grimaldi sarà esteso allo sviluppo di nuovi progetti. La collaborazione consentirà al gruppo Fincantieri di posizionarsi quale candidato ad assumere il ruolo di cantiere preferenziale per il gruppo napoletano. In questo quadro - ha spiegato l'azienda navalmeccanica italiana - le società intendono esaminare l'attivazione di programmi congiunti che consentano a Grimaldi di massimizzare i propri obiettivi operativi e strategici e a Fincantieri - anche attraverso l'adozione di nuove tecnologie e l'inserimento di nuovi fornitori e prodotti - di raggiungere economie di progetto e di processo. Inoltre Grimaldi è orientata ad avvalersi dei servizi di manutenzione e riparazione dello stabilimento Fincantieri di Palermo e di altri cantieri, in Italia o all'estero, in grado di operare in sinergia con quello siciliano.
«Il consolidamento del rapporto con il gruppo Grimaldi Napoli - ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - consente a Fincantieri di annoverare nel proprio portafoglio ordini le più importanti società armatrici al mondo».
«Grazie alla considerevole esperienza che abbiamo acquisito nella progettazione e costruzione, per armatori italiani e stranieri, di unità di grandi dimensioni e ad alte prestazioni - ha aggiunto il responsabile del settore navi da trasporto di Fincantieri, Giovanni Romano - siamo lieti di poter proporre al gruppo Grimaldi Napoli, nostro miglior cliente di navi da trasposto, soluzioni particolarmente avanzate».
Dal 1987 ad oggi Grimaldi ha commissionato a Fincantieri 23 unità per il trasporto di carico rotabile. «La nuova commessa con Fincantieri - ha dichiarato il presidente del gruppo napoletano, Guido Grimaldi - rientra nel piano di potenziamento ed espansione della nostra flotta che ha come obiettivo lo sviluppo del concetto di Autostrade del Mare che il nostro gruppo sta mettendo in atto negli ultimi anni nel Mediterraneo. Tecnologicamente all'avanguardia e dotate di tutti i comfort, le nuove unità ordinate permetteranno al nostro gruppo di offrire alla propria clientela una gamma di servizi sempre più sofisticata».