Stamani . L'evento è stato festeggiato con una cerimonia alla quale hanno partecipato 1.200 persone, tra cui il vicepresidente del consiglio federale elvetico, Moritz Leuenberger. Il comando che ha fatto brillare l'ultima carica di esplosivo è stato azionato da due bambini.
«Il tunnel di base - ha detto presidente del governo del cantone di Berna, Barbara Egger-Jenzer - deve essere completato. Abbiamo bisogno di questa linea ad alta velocità molto attraente per le merci ed i passeggeri, senza peraltro per trascurare il trasporto regionale».
Peter Teuscher, presidente di BLS AlpTransit, la società incaricata di progettare e realizzare il nuovo tunnel di base del Lötschberg, ha sottolineato la necessità di adeguare l'opera ai tempi: «Le stime preliminari sono state effettuate esattamente dieci anni fa. Sarebbe pericoloso non adattare continuamente un tale progetto che si estende nell'arco di molti anni allo stato attuale della tecnica ed alle esigenze di sicurezza più avanzate».
Il tunnel, che sarà utilizzato per il transito dei treni ad alta velocità, è lungo 34,6 chilometri e collega Frutigen, nel Kandertal (cantone di Berna), con Raron, nella valle del Rodano (cantone del Vallese). Il tunnel di base fa parte della rete NTFA (Nuove Trasversali Ferroviarie Alpine).
I lavori di costruzione sono in corso da undici anni: nel 1994 è stata avviata la realizzazione della galleria pilota di Kantertal, mentre i lavori alle gallerie del tunnel di base sono iniziati nel 1999. Secondo le previsioni il tunnel diventerà operativo nel 2007.