Domani, con due cerimonie che si svolgeranno a Lille e Valenciennes, verrà inaugurata l'Agenzia Ferroviaria Europea. Il nuovo organismo avrà il compito di stabilire norme operative e tecniche comuni per tutte le ferrovie dell'Unione Europea.
Domani, a Valenciennes, il vicepresidente della Commissione Europea, Jacques Barrot, responsabile del settore dei trasporti, e il ministro dei Trasporti francese, Dominique Perben, poseranno la prima pietra dei nuovi uffici che ospiteranno l'agenzia. La sede dell'organismo sarà infatti a Valenciennes, mentre i meeting internazionali promossi dall'agenzia si svolgeranno a Lille.
«L'armonizzazione delle norme - ha commentato oggi Jacques Barrot - è indispensabile per la costituzione di un sistema ferroviario europeo. Questa nuova agenzia renderà il trasporto ferroviario più competitivo, sicuro ed efficiente. È anche in gioco il futuro dell'industria ferroviaria europea: prodotti europei standardizzati saranno più competitivi sui mercati mondiali».
Direttore dell'Agenzia Ferroviaria Europea è il belga Marcel Verslype. Il nuovo organismo diventerà pienamente operativo entro la metà del prossimo anno con uno staff di circa 100 persone.