Nel 2004 le merci movimentate dai porti delle 25 nazioni dell'Unione Europea sono ammontate a 3.570 milioni di tonnellate, con un aumento del 5,8% rispetto all'anno precedente. I dati statistici sul traffico portuale dello scorso anno - diffusi venerdì scorso dall'European Sea Ports Organisation (ESPO) - mostrano per il comparto dei container una movimentazione pari a 66,2 milioni di teu, con un incremento del 10,1% rispetto al 2003. Si tratta - ha osservato l'associazione dei porti europei - di un tasso di crescita pressoché analogo a quello del 2003 e del 2002.
Lo scorso anno i grandi porti container dell'UE, che presentano una movimentazione annua superiore a due milioni di teu, hanno registrato un incremento medio dell'11,8% del traffico containerizzato, mentre i porti medio-piccoli hanno totalizzato una progressione media del 7,2%.
ESPO ha analizzato il trend di sviluppo del traffico nelle differenti regioni portuali dell'UE: nel 2004 il traffico dei container attraverso i porti baltici è cresciuto del 14,1%; negli scali del Regno Unito e dell'Irlanda è aumentato del 7,7%; nel range portuale Amburgo - Le Havre l'incremento è stato del 13,1%; i porti della costa atlantica hanno registrato una crescita dell'1,6%; nel Mediterraneo, i porti del bacino occidentale hanno totalizzato un incremento medio dell'8,1%, quelli del bacino orientale del 6,0%.