Oggi, presso la Camera di Commercio della Spezia, è stato presentato il nuovo progetto nazionale di formazione continua per il settore della logistica e dei trasporti intitolato "La filiera Logistica: la crescita della risorsa come elemento di competitività e sviluppo del settore di fronte alla sfida del nuovo millennio". L'iniziativa nasce da un finanziamento di Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria - Cgil, Cisl e Uil, e vede quali soggetti attuatori IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali) e Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.
Il piano di lavoro, che vede inoltre Assologistica e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil quali soggetti promotori, ha un valore complessivo di 3,2 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Fondimpresa.
Le regioni coinvolte sono: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana e Veneto. Il 40% della formazione è erogata in regioni Obiettivo 1.
Le ore complessive di formazione ammontano ad un totale di 72.600 e gli addetti coinvolti - operai, impiegati e quadri - sono 3.000 provenienti dai maggiori gruppi del settore: Contship Italia, DHL Express Italia, Salt, Sech, Serfer, Società Aeroporto Toscano, Tarros International. Il programma prevede più di 300 azioni formative, organizzate in gruppi classe di circa 10 partecipanti ciascuna.
«Il progetto - ha dichiarato il presidente di Scuola Nazionale Trasporti, Pier Gino Scardigli - ha un importantissimo valore formativo nel panorama delle risorse aziendali italiane, soprattutto in un periodo come questo in cui la competizione si fa sempre più viva e la sfida del mercato globale richiede continuo aggiornamento, in ogni settore. In prospettiva di fornire e qualificare al meglio gli addetti del comparto, ad ogni livello professionale, abbiamo lavorato per un progetto senza precedenti, in grado di coinvolgere il maggior numero di gruppi aziendali operanti nel settore logistico, in tutt'Italia».