La società terminalista Hesse-Noord Natie (HNN) del gruppo PSA di Singapore ha costituito la joint venture Antwerp International Terminal NV con le società armatoriali Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line), Yang Ming e Hanjin Shipping che avrà il compito di gestire parte del Deurganck Terminal di HHN ad Anversa a partire dal prossimo gennaio.
L'accordo è stato siglato ieri e il terminal - hanno spiegato i partner - diventerà l'hub di "K" Line, Yang Ming e Hanjin per i traffici tra Europa e Far East.
La joint venture opererà alcune banchine del Deurganck Terminal situate sulla riva sinistra dello Schelda, nell'area terminalistica inaugurata lo scorso luglio dal re del Belgio Alberto II (
inforMARE del
5 luglio 2005).
«Il varo delle nostre nuove portacontainer da oltre 8.000 teu - ha commentato il senior vice president di Hanjin Shipping, G.S. Choi - determinerà una crescita dei volumi e una diminuzione dei porti di scalo. Concentreremo i nostri volumi in pochi mega hubs e le nostre banchine in joint venture, che hanno operatività e collegamenti eccellenti, ci consentiranno di servire meglio i nostri clienti».
PSA ha ricordato che Hesse-Noord Natie ha in programma di investire oltre 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni per raddoppiare la capacità delle banchine del Deurganck Terminal situate sia sulla riva sinistra che sulla riva destra dello Schelda, portandola complessivamente ad oltre dieci milioni di teu.