. Il prossimo anno le navi della compagnia effettueranno 36 toccate a Tripoli, per un totale di quasi 50mila passeggeri, contro gli 11 scali per complessivi 13mila passeggeri circa previsti nel 2005.
L'annuncio della crescita dell'attività in Libia sarà dato lunedì prossimo nel porto di Tripoli, a bordo della
Costa Allegra, dal presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, e dal direttore generale della compagnia, Gianni Onorato, in occasione dell'incontro tra la delegazione di Costa Crociere e quella della Regione Liguria, guidata dal presidente Claudio Burlando, in missione in Libia.
«Gli scali che abbiamo effettuato in Libia durante l'anno in corso - ha dichiarato Pier Luigi Foschi - ci hanno confermato che questa destinazione possiede le caratteristiche necessarie per essere inclusa stabilmente nei nostri itinerari già a partire dal 2006. Le infrastrutture e i servizi portuali e crocieristici sono adeguati, e soprattutto l'interesse turistico che suscita questo paese è davvero grande. Bisogna inoltre sottolineare che la collaborazione, la disponibilità e l'impegno delle autorità locali sono state componenti fondamentali nella nostra decisione. Sono sicuro che i nostri ospiti apprezzeranno molto la Libia, perché è un paese di grande storia e tradizione, ricco di bellezze culturali, architettoniche e naturalistiche straordinarie ed ancora ignote alla maggioranza degli europei».
Il prossimo anno saranno sei le navi Costa in arrivo nel porto di Tripoli: le due attuali ammiraglie,
Costa Magica e Costa Fortuna, e
Costa Marina,
Costa Classica,
Costa Romantica e
Costa Europa.