Stamani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, è stato firmato il gemellaggio tra il porto ligure e il porto di Québec. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente dell'Autorità Portuale genovese, Giovanni Novi, il presidente e amministratore delegato della Québec Port Authority (QPA), Ross Gaudreault, e il chairman del consiglio di amministrazione di QPA, Yvon Bureau.
Il memorandum di cooperazione prevede lo scambio di informazioni sui movimenti marittimi e l'individuazione di azioni mirate per l'incremento nel settore crocieristico e lo sviluppo di nuove relazioni commerciali.
«Si tratta - ha precisato l'ente portuale genovese - del primo accordo che il porto di Genova sigla con uno scalo canadese. Patrimonio mondiale dell'Unesco, Quebec ha in comune con il nostro scalo un porto antico di straordinaria bellezza e secoli di storia».
Dopo la sottoscrizione del documento la delegazione canadese ha visitato il porto commerciale e si soffermerà nel pomeriggio nel porto passeggeri.