Lo scorso anno sono state trasportate 110,2 milioni di tonnellate di merci attraverso l'arco alpino tra il Moncenisio/Fréjus e il Brennero, con un aumento del 6% rispetto al 2003. Lo ha reso noto il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni della Svizzera, precisando che 35,4 milioni di tonnellate hanno attraversato il territorio elvetico, di cui il 65% è stato trasportato su rotaia. «La Svizzera - ha sottolineato il Dipartimento - ha così potuto aumentare ulteriormente la quota di merci trasportate per ferrovia. In Francia e in Austria, dove poco più di una tonnellata su cinque è trasportata su rotaia, le quote della strada sono aumentate. Queste cifre confermano l'efficacia delle misure adottate nel nostro Paese per trasferire le merci dalla strada alla ferrovia».
Dei 110,2 milioni di tonnellate di merci trasportate nel 2004, oltre ai 35,4 milioni di tonnellate passate attraverso la Svizzera (31,5 milioni di tonnellate nel 2003), 43,6 milioni di tonnellate sono state trasportate in Austria (39,4 milioni di tonnellate nel 2003) e 31,2 milioni di tonnellate in Francia (33 milioni di tonnellate nel 2003).
Nel traffico merci, la quota ferroviaria lungo l'arco alpino interno era pari al 36,2% (37,1% nel 2003). La Svizzera ha registrato un miglioramento della ripartizione modale a favore della rotaia, passando dal 63,2% al 64,7%. In Francia la quota della ferrovia è regredita dal 23,6% al 22,1%, in Austria dal 27,2% al 23,2%.
Anche nel traffico di transito, che equivale a due terzi del traffico merci lungo l'arco alpino interno - ha precisato il Dipartimento - in Svizzera si è osservato un aumento della quota ferroviaria dal 69% nel 2003 al 72,4% nel 2004. In Francia, la quota ferroviaria nel traffico di transito è invece diminuita dal 20,2% al 15,9%, in Austria dal 25,1% al 24,2%.
Nel 2004 sulle Alpi svizzere sono transitati 1,255 milioni di veicoli pesanti, ossia il 3% in meno rispetto al 2003 e il 10,6% in meno rispetto al 2000, anno che ha preceduto l'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e del limite di peso delle 34 tonnellate. Nello stesso lasso di tempo, il volume di merci trasportate con i camion è aumentato del 40,4%.