Macquarie International Infrastructure Fund Limited (MIIF), fondo quotato alla Borsa di Singapore che fa capo al gruppo australiano Macquarie, ha siglato un accordo per l'acquisizione del 38% del capitale azionario di Changshu Xinghua Port (CXP), società che possiede un porto situato sul fiume Yangtze a circa 90 chilometri ad ovest di Shanghai. Lo scalo ha complessivamente 1,5 chilometri lineari di banchine.
L'accordo prevede che MIIF compri il 38% di CXP acquisendo il 40% della Singapore Changshu Development Company (SCDC), società che ha la proprietà del 95% del capitale di CXP. La Pan-United Corporation (Pan-United), società quotata alla Borsa di Singapore che detiene l'80% di SCDC, cederà il 26% di Singapore Changshu Development Company a MIIF. Altri due azionisti che detengono entrambi il 20% di SCDC cederanno ognuno il 14% del capitale azionario della società a MIIF.
Complessivamente MIIF pagherà il 38% di CXP 112,6 milioni di dollari di Singapore (66,4 milioni di dollari USA) più 45,4 milioni di dollari di Singapore (26,8 milioni di dollari USA) pagabili nei prossimi tre anni in base delle performance del porto.