Per accelerare ulteriormente la sua rapida scalata alla cima del terminalismo portuale mondiale il gruppo Dubai Ports World (DP World) punta ora all'acquisizione di P&O Ports, quarto operatore portuale mondiale. Il gruppo P&O ha confermato ieri di aver avuto un contatto "del tutto preliminare da parte di terzi".
Attualmente P&O Ports opera 27 container terminal e nel primo semestre di quest'anno ha generato circa il 37,5% dei ricavi del gruppo britannico P&O, che quest'anno ha ceduto la sua partecipazione nella compagnia di navigazione P&O Nedlloyd al gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk (
inforMARE dell'
11 maggio 2005).
Il tentativo di acquisizione di DP World potrebbe provocare una contro-offerta da parte della Temasek Holdings di Singapore, che controlla il gruppo terminalistico PSA e che non ha sottaciuto il suo interesse per P&O Ports
19 maggio 2005), ma anche della stessa A.P. Møller-Mærsk, in cerca di acquisizioni per consolidare la sua struttura terminalistica mondiale, e della Hutchison Port Holdings (HPH) di Hong Kong, altro primario operatore del settore.
Quest'anno, nella sua ascesa nel mercato terminalistico, DP World ha acquisito tra l'altro il gruppo americano CSX World Terminals (
inforMARE del
23 febbraio 2005) e la gestione dell'International Container Transhipment Terminal (ICTT) del porto di Cochin (
inforMARE del
17 febbraio 2005), del container terminal del porto di Fujairah (
inforMARE del
18 marzo 2005) e del container terminal del porto di Aden (
inforMARE dell'
8 giugno 2005).