Non si ferma la scalata di Dubai Ports International (DPI) ai vertici del terminalismo portuale mondiale. A due mesi dall'acquisizione delle attività internazionali del gruppo americano CSX World Terminals (
inforMARE del
9 dicembre 2004), il gruppo mediorientale ha siglato un accordo con l'indiana Cochin Port Trust per costruire e gestire l'International Container Transhipment Terminal (ICTT) nella nuova area Vallarpadam del porto di Cochin. L'intesa, che assegna l'impianto alla società mediorientale per 38 anni, prevede che Dubai Ports International trasferisca nel nuovo terminal le attività inizialmente previste al Rajiv Gandhi Container Terminal (RGCT) del porto di Cochin, che DPI ha ottenuto in concessione nel marzo scorso, e che la società versi annualmente alla Cochin Port Trust il 33,33% dei ricavi ottenuti operando il nuovo terminal.
Al progetto parteciperà con il 15% la Container Corporation of India (Concor), società che opera un esteso network ferroviario in India.
Il nuovo container terminal sarà il primo situato in una zona economica speciale dell'India. Nella prima fase del progetto, che è già stata avviata e che prevede un investimento di 135 milioni di dollari, sarà realizzata una banchina di 600 metri lineari dotata di sei gru di banchina super post-Panamax, operativa entro un anno, che consentirà una movimentazione annua pari a un milione di teu. Successivamente saranno realizzati altri 1.200 metri lineari di banchine attrezzate con altre dieci gru di banchina e tra quattro anni, quando il terminal sarà completato, la capacità di movimentazione salirà fino a tre milioni di teu. Complessivamente il progetto costerà 500 milioni di dollari.
Nel 2004 il gruppo Dubai Ports, a cui fa capo la divisione Dubai Ports International, ha registrato complessivamente una movimentazione container pari ad oltre otto milioni di teu, di cui 6.428.883 teu movimentati dalla divisione Dubai Ports Authority (DPA) nei porti di Jebel Ali e di Port Rashid, con un incremento del 24,8% rispetto al 2003, e circa 1,6 milioni di teu (+26,5%) movimentati da DPI nei porti di Visakhapatnam, Jeddah, Djibouti e Costanza.
B.B.