Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri ha raggiunto un accordo con la Marina de Guerra del Perú per i lavori di ammodernamento delle fregate
Sagittario e
Perseo, classe "Lupo". Le due navi, attualmente presso l'Arsenale di La Spezia, saranno consegnate alla Marina peruviana nella seconda parte del 2006.
L'accordo segue l'acquisizione in tempi recenti da parte della Marina peruviana delle navi
Lupo e
Orsa, ora denominate
Aguirre e
Palacios, consegnate nel maggio e nel giugno di quest'anno dopo lavori di ripristino funzionale e di manutenzione della piattaforma e dei sistemi di bordo effettuati da Fincantieri presso il proprio stabilimento spezzino del Muggiano.
Anche le unità
Sagittario e
Perseo, dopo il trasferimento dalla Marina Militare Italiana a Fincantieri, saranno cedute alla Marina peruviana dopo i lavori di ammodernamento.
Queste operazioni - ha spiegato il gruppo italiano - rappresentano una novità per la procedura adottata e sono di particolare rilevanza per Fincantieri e per le importanti prospettive che aprono all'Italia nel mercato del "second hand".
Il passaggio delle fregate al Perú avviene grazie a una normativa di legge che permette la cessione diretta di un bene della difesa a un Paese estero attraverso il costruttore del bene stesso, cioè, in questo caso, Fincantieri.
La Marina peruviana, una volta incorporate nella sua flotta queste altre due unità, disporrà di una squadra omogenea di otto fregate della classe "Lupo".
A partire dalla metà degli anni Settanta Fincantieri ha costruito diciotto fregate della classe "Lupo", delle quali otto per la Marina italiana (quattro delle quali originariamente destinate alla Marina irachena), sei per quella venezuelana e quattro per quella peruviana.