Sono iniziati oggi a Roma, presso la sede di Confitarma, i corsi sui sistemi e le strategie di comunicazione in situazioni di crisi riservati alle aziende aderenti alla Confederazione Italiana Armatori. Il progetto è articolato su tre corsi, ognuno della durata di due giornate, ed è indirizzato al top management delle società armatoriali. Tra i docenti, figurano esperti internazionali provenienti dai settori della comunicazione, legale ed assicurativo.
«Una giusta strategia di comunicazione in situazioni di crisi - ha detto il presidente di Confitarma, Nicola Coccia - è importante quanto la gestione operativa dell'emergenza. Per questo motivo, nell'ambito delle azioni volte al rafforzamento del settore armatoriale, abbiamo voluto organizzare questi corsi, volti a fornire alle aziende armatoriali gli strumenti di base per gestire una crisi non solo dal punto di vista tecnico-nautico dell'evento ma anche sotto l'aspetto della comunicazione. Questa è la prima di una serie di iniziative studiate da Confitarma e mirate alla formazione aziendale».
I primi due corsi, che si terranno entro novembre, sono stati progettati su misura per le società che operano nel trasporto di carichi liquidi pericolosi (prodotti petroliferi, prodotti chimici e gas). Il terzo corso, programmato per il prossimo mese, sarà invece centrato sulle problematiche relative alla gestione di navi passeggeri.