Sono stati circa 36.000 i crocieristi portati da Costa Crociere nel porto di Ancona nella prima stagione in cui lo scalo è stato home port di una nave della compagnia. Circa 12.000 passeggeri hanno scelto Ancona come porto di imbarco e sbarco per la loro crociera, mentre per 24.000 crocieristici, provenienti da Venezia, Ancona ha rappresentato una tappa della crociera.
Dal 30 maggio al 31 ottobre scorsi
Costa Classica ha fatto sosta nel capoluogo dorico tutti i lunedì, nel corso di un itinerario di sette giorni che includeva Atene, Creta, Corfù, Dubrovnik e Venezia. In totale gli scali ad Ancona sono stati 22
Ad Ancona i passeggeri di Costa Crociere hanno potuto scegliere tra sette escursioni: Urbino, Repubblica di San Marino, Ascoli Piceno, le grotte di Frasassi, una visita della città di Ancona ed un itinerario nella Riviera del Conero, con un circuito nelle cantine per valorizzare i prodotti enogastronomici marchigiani. Il 25% circa dei crocieristi ha partecipato ad una di queste escursioni, mentre il rimanente 75% degli ospiti della nave ha preferito visitare per conto proprio Ancona e i suoi dintorni.
Un bilancio della prima stagione di Costa Crociere nel porto di Ancona è stato tracciato oggi nel corso di un incontro tenutosi oggi presso l'Autorità Portuale di Ancona al quale hanno partecipato il presidente dell'ente portuale, Giovanni Montanari, e il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato.
«Siamo soddisfatti di come sono andate le cose in questo primo anno ad Ancona», ha detto Gianni Onorato. «Siamo stati i primi - ha rilevato - a credere in Ancona come porto per le crociere, ed i risultati che abbiamo ottenuto confermano che questa città è molto interessante sia come home port, per via della sua posizione strategica nel Centro Italia, che come destinazione turistica, per via del ricco patrimonio artistico e culturale che offrono la città ed il suo comprensorio. Così, anche per il 2006 abbiamo già dato conferma del posizionamento di una delle nostre navi».
«Condivido il compiacimento di Costa Crociere - ha commentato Giovanni Montanari - poiché il risultato di questo primo esperimento è andato anche al di sopra delle iniziali aspettative e ciò dimostra che avevamo ragione a scommettere sulle ottime possibilità di Ancona nel settore crocieristico. Tale risultato rafforza il mio convincimento sulla necessità di dotare al più presto il porto di Ancona di una moderna Stazione Crociere, con moderni standard qualitativi, all'altezza dei maggiori porti europei».
Per la prossima stagione Costa Crociere posizionerà ad Ancona la nave
Costa Marina. Dal 19 giugno al 18 settembre 2006 l'unità salperà tutti i lunedì da Ancona per un itinerario sette giorni, che prevede soste a Santorini e Mykonos (mercoledì), Atene (giovedì), Corfù (venerdì), Dubrovnik (sabato), e nel nuovo home port di Trieste (domenica). In totale gli scali ad Ancona saranno 14, con un movimento previsto di circa 16.000 crocieristi.