Ieri il ministro francese dei Trasporti, Dominique Perben, ha siglato un protocollo relativo all'attivazione di una nuova linea di autostrada ferroviaria tra Perpignan e il Lussemburgo, della lunghezza di oltre 1.000 chilometri. Il protocollo - ha spiegato il dicastero dei Trasporti - consentirà di indirizzare l'azione dei partner del progetto fino all'avvio commerciale della linea, previsto al più tardi per il 31 marzo 2007.
L'autostrada ferroviaria avrà una capacità iniziale di circa 30.000 rimorchi all'anno. Tale capacità - ha precisato il ministero - potrà essere raddoppiata rapidamente non appena il tasso di riempimento lo consentirà.
Sono inoltre allo studio dei prolungamenti della linea verso la regione Nord-Pas de Calais, verso le Alpi e la regione di Marsiglia.
Il progetto - ha precisato ancora il ministero - lega strettamente il ministero dei Trasporti lussemburghese e le ferrovie lussemburghesi, che stanno approntando a Bettembourg, ad alcuni chilometri dalla capitale, una piattaforma per accogliere i treni. I vagoni dei convogli saranno del tipo Modalohr, un sistema che consiste in una piattaforma girevole che permette la salita e la discesa dei camion.
Il ministro Perben ha firmato anche una convenzione per il finanziamento della modernizzazione della linea ferroviaria Digione-Modane. Si tratta di un investimento di 90 milioni di euro, finanziato interamente dallo Stato, che ha l'obiettivo di migliorare la circolazione delle merci nel tunnel ferroviario del Frejus. Il progetto sarà portato a termine prima della fine del 2008 e consentirà lo sviluppo dell'autostrada ferroviaria tra Aiton e Orbassano.