Oggi, presso la sede della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio per l'anno scolastico 2004/2005 offerte dall'Istituto San Giorgio per i Figli della Gente di Mare (Fondazione ONLUS).
Il presidente dell'Autorità Portuale, Giovanni Novi, ed il direttore marittimo della Liguria, contrammiraglio Marco Brusco, rispettivamente presidente e consigliere delegato della Fondazione, hanno premiato 22 alunni meritevoli appartenenti alle scuole nautiche e alberghiere di tutta la Liguria.
La cerimonia - ha sottolineato la Capitaneria di Porto - ha permesso di ricordare ai presenti gli scopi della Fondazione San Giorgio, la quale, attraverso gli enti che da anni la sostengono (Autorità Portuale, Autorità Marittima, Comune di Genova, sindacati e Compagnia degli Armatori) si occupa dei figli della gente di mare e cerca di rafforzare nei giovani, attraverso iniziative come questa, il loro legame con il mare.
Sono stati premiati: per l'Istituto Nautico San Giorgio di Genova, Matteo Cagnalari, Jessica Dettori, Matteo Diamante, Giacomo Garavini e Cristiano Battaglioni; per l'Istituto Nautico Cristoforo Colombo di Camogli, Roberto Benvenuto, Francesco Turtoro, Sadowski Zoppi, Simone Marchesi e Daniele Trebino; per il Polo Tecnologico Imperiese - Nautico A. Doria, Giulio Cerreti, Veronica Sessa, Gabriele Manfredi, Martino Leone e Lorenzo Capponi; per l'Istituto Nautico Mazzini di Savona, Pietro Brichetto (diplomato), Serena Babich e Devid De Benedetti; per l'Istituto Professionale Marco Polo di Genova, Federica Minetti, Pietro Dilani e Francesca Sansalone; per l'Istituto Commerciale E. Montale di Genova, Nicotera Mattia.