La Commissione Europea ha autorizzato oggi il Regno Unito a finanziare il porto foraneo di Great Yarmouth. In particolare è stato approvato il finanziamento pubblico di parte della costruzione di opere marittime, quali dighe frangiflutti, che consentiranno lo sviluppo dell'avamporto.
La Commissione ha ritenuto che le opere necessarie per assicurare un adeguato e sicuro accesso al porto britannico non costituiscano un intervento economico in grado di distorcere la concorrenza tra gli Stati membri, ma che rappresentino piuttosto un'iniziativa di interesse generale di cui beneficerà l'intera Unione Europea.
Il finanziamento pubblico, che sarà erogato dalla East of England Development Authority, dal Norfolk County Council e dal Great Yarmouth Borough Council, ammonta a 13,425 milioni di sterline. Un ulteriore finanziamento di 4,575 milioni di sterline, che è oggetto di una differente notifica alla Commissione Europea, giungerà dai fondi ERDF (European Regional Development Fund) nell'ambito dei finanziamenti Obiettivo 2.