Quest'anno il porto di Amsterdam è stato scalato da 105 navi da crociera per un totale di 127.000 passeggeri e da 780 navi fluviali per un totale di 150.000 passeggeri. Il porto olandese ha quindi stabilito il proprio nuovo record di traffico passeggeri superando quello realizzato nel 2004 con 102 scali di navi da crociera per 116.000 passeggeri e 698 scali di navi fluviali.
Per il prossimo anno è in programma un numero di scali analogo a quello del 2005 ed è previsto un aumento del numero dei passeggeri in considerazione del continuo aumento della taglia delle navi da crociera.
Attualmente - ha reso noto oggi la Port of Amsterdam - il settore crocieristico genera ad Amsterdam un giro d'affari pari ad oltre 60 milioni di euro all'anno. «Le crociere - ha commentato il vicesindaco della città olandese, Mark van der Horst - sono un'importante fonte di guadagno per la Grande Amsterdam. Le navi da crociera vogliono scalare ad Amsterdam perché la città ha molto da offrire. Le navi possono attraccare al Passenger Terminal Amsterdam, che ha una localizzazione molto strategica, quasi al centro della città. I risultati di traffico non fanno altro che accrescere la nostra ambizione di diventare uno dei porto crocieristici preferiti d'Europa».
Sono intanto in corso alcuni lavori di ampliamento del Passenger Terminal Amsterdam (PTA), che termineranno nel 2006 in tempo per l'arrivo della prima nave da crociera.