La Commissione Europea ha adottato oggi due specifiche tecniche relative all'interoperabilità della rete ferroviaria transeuropea che riguardano il rumore prodotto dal materiale rotabile e le applicazioni di tipo telematico al traffico delle merci.
A partire da oggi - ha sottolineato Bruxelles - qualsiasi nuova attrezzatura ferroviaria o il materiale rotabile destinato alla rete convenzionale dovrà essere conforme a queste specifiche tecniche in tutti gli Stati dell'Unione Europea.
Il nuovo regolamento relativo alle applicazioni telematiche per il traffico delle merci - ha spiegato la Commissione - dovrà condurre ad una efficace interconnessione dei sistemi di informazione e comunicazione dei diversi gestori delle infrastrutture e degli operatori ferroviari. Si tratta - ha precisato Bruxelles - di un elemento essenziale per la qualità dei servizi ferroviari, in particolare nel mercato del trasporto internazionale delle merci che è in rapida crescita. Inoltre l'applicazione del regolamento permetterà il miglioramento della produttività del settore ferroviario grazie ad un miglior utilizzo del materiale rotabile e delle infrastrutture.
«Questi regolamenti - ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Jacques Barrot - contribuiranno a creare un'area ferroviaria veramente europea per i servizi convenzionali. Ciò è essenziale per promuovere i servizi di trasporto ferroviario delle merci che sono più puliti e richiedono meno energia. Imponendo tali limiti ai livelli di rumorosità sono state tenute in considerazione anche le esigenze delle persone che vivono vicino alle ferrovie».