Royal Caribbean International e Celebrity Cruises offrono ai propri crocieristi un nuovo servizio di check-in aereo e di imbarco bagaglio per i voli di ritorno a casa dopo la crociera che viene effettuato prima dello sbarco dalla nave.
Il nuovo servizio, denominato "Onboard Check-in and Luggage Valet" - hanno spiegato le due compagnie crocieristiche del gruppo Royal Caribbean Cruises - si svolge attualmente negli Stati Uniti ed è approvato da U.S. Transportation Security Administration, autorità doganali e autorità di confine, così come dal personale di sicurezza di porti, aeroporti e compagnie aeree.
Il servizio è attualmente disponibile per gli ospiti Celebrity Cruises le cui crociere terminano nei porti di Fort Lauderdale, Miami, San Diego, San Juan di Porto Rico e Seattle, ed è disponibile per gli ospiti Royal Caribbean le cui crociere terminano nei porti di San Juan e Seattle. Entrambe le compagnie offrono il servizio anche per gli arrivi su Vancouver.
Per poter utilizzare il servizio, i crocieristi devono volare verso una città degli Stati Uniti nello stesso giorno in cui termina la crociera. Prima di lasciare la nave, i passeggeri confermano al personale di crociera i dettagli di volo e il numero di bagagli ai quali fare check-in. Sulla base di queste informazioni, che vengono inviate elettronicamente anche alle compagnie aeree, vengono stampate e consegnate agli ospiti le carte d'imbarco, le etichette bagaglio e le relative ricevute.
Il costo del servizio varia dai 10 ai 20 dollari per crocierista.
Il servizio è stato sperimentato per la prima volta nel porto di Vancouver durante la stagione crocieristica 2003 in Alaska. Il programma-pilota di dieci settimane ha coinvolto due compagnie aeree e circa 2.000 crocieristi. Nel 2004 e 2005 il servizio è stato esteso ad otto compagnie aeree e a circa 52.000 crocieristi. Oltre il 75% dei crocieristi - hanno precisato le compagnie - hanno utilizzato il servizio, con una media che quest'anno è stata di oltre 500 ospiti per crociera e circa 65.000 valigie.