Il prossimo mese le giapponesi Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) avvieranno un nuovo servizio tra l'Asia e l'Australia che consisterà in due rotazioni settimanali e includerà un . L'iniziativa - hanno spiegato oggi le tre compagnie - segue la prossima uscita di P&O Nedlloyd, che è stata acquisita dal gruppo A.P. Møller-Mærsk, dal consorzio con le compagnie di navigazione giapponesi che attualmente opera sulla rotta tre rotazioni.
La nuova rotazione AU2 (Asia - Australia Service) sarà operata aggiungendo due portacontainer da 2.400 alle tre navi della medesima capacità attualmente in servizio. La nuova rotazione toccherà i porti di Yokohama, Nagoya, Osaka, Pusan, Shanghai, Nansha, Shekou, Hong Kong, Melbourne, Sydney, Brisbane, Yokohama (l'attuale rotazione include scali a Yokohama, Nagoya, Osaka, Pusan, Keelung, Hong Kong, Shekou, Melbourne, Sydney, Brisbane, Yokohama).
La nuova rotazione AU1 (China - Australia Service) sarà operata da COSCO con cinque navi da 1.700 teu che toccheranno i porti di Xiamen, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Sydney, Melbourne, Brisbane, Hong Kong, Xiamen (l'attuale rotazione include scali a Shanghai, Xiamen, Nansha, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane, Hong Kong, Shanghai)
Sarà invece cancellata l'attuale rotazione AU3 (North China - Australia Service) operata in joint da MOL, "K" Line, NYK, P&O Nedlloyd e COSCO che tocca i porti di Xingang, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Melbourne, Sydney, Brisbane, Xingang.