La greca Tsakos Energy Navigation Limited (TEN) amplia la propria flotta con l'acquisizione di due nuove navi e di due unità di seconda mano. Le nuove costruzioni - ha reso noto ieri la compagnia - saranno product tanker che TEN prenderà in consegna dalla sudcoreana Hyundai Mipo nel secondo e terzo trimestre del 2007, mentre le unità di seconda mano verranno acquistate da consociate del gruppo TEN e saranno una product tanker a doppio scafo e una VLCC a doppio scafo che saranno prese in consegna nel corso del primo trimestre di quest'anno.
L'acquisizione delle quattro navi comporterà un investimento di 219,0 milioni di dollari.
Inoltre TEN ha ordinato una nuova petroliera Aframax di 105.000 tonnellate di portata lorda alla giapponese Sumitomo Heavy Industries che verrà consegnata nella seconda metà del 2008. La nave sarà gemella di due unità costruite dalla Sumitormo per TEN. La nuova costruzione costerà 58,9 milioni di dollari.
Incluse le cinque navi che saranno immesse prossimamente nella flotta della compagnia greca, TEN opera complessivamente 28 navi dell'età media di 6,5 anni, per un totale di circa 3,4 milioni di tonnellate di portata lorda. La compagnia ha un programma di nuove costruzioni che include 13 navi per un totale di 1,1 milioni di tpl.