Nell'esercizio 2005 la compagnia di navigazione Finnlines ha riportato un utile netto di 27,1 milioni di euro su un ricavo di 746,7 milioni di euro, contro rispettivamente 45,9 milioni e 698,1 milioni di euro nell'esercizio annuale precedente. L'utile operativo è ammontato a 40,8 milioni di euro (-34,9%).
La prima metà dello scorso anno - ha ricordato oggi Finnlines - è stata caratterizzata da interruzioni del lavoro determinate da alcuni scioperi. Il primo mese in cui l'attività è tornata alla normalità - ha spiegato la compagnia - è stato settembre e «da allora il ricavo e l'utile del gruppo si è attestato a livelli soddisfacenti». Inoltre il bilancio 2005 mostra un incremento del 45% alla voce relativa al costo del combustibile, costo che è stato solo parzialmente controbilanciato dalla crescita dei prezzi di trasporto che ha determinato l'aumento del ricavo.
Nel 2004 la compagnia finlandese ha ordinato la costruzione di cinque navi ro-pax all'italiana Fincantieri al prezzo di 100 milioni di euro per ciascuna unità (
inforMARE del
9 dicembre 2004). Una nave, secondo quanto annunciato dal gruppo navalmeccanico italiano - ha precisato Finnlines - sarà completata sei mesi prima della data prevista originariamente e verrà consegnata il prossimo maggio, mese nel quale sarà pronta anche una seconda nave completata nei termini stabiliti. Altre due navi saranno consegnate il prossimo ottobre e l'ultima nel marzo 2007. Tre nuove navi saranno impiegate da Finnlines sulle rotte tra Finlandia e Germania.