Ieri, con la partenza della portacontainer
Manulani dal porto di Shanghai, la statunitense Matson Navigation Co. ha inaugurato il suo nuovo servizio settimanale transpacifico China - Long Beach Express che, nella relazione estbound, collega i porti cinesi di Ningbo e Shanghai con il porto di Long Beach. Nella relazione westbound il servizio è integrato con la nuova linea Guam - Cina della compagnia americana. La rotazione completa del nuovo servizio tocca quindi i porti di Long Beach, Honolulu, Guam, Ningbo, Shanghai, Long Beach.
Sulla rotta transpacifica Matson impiega cinque navi. Il transit time Shanghai - Long Beach è di 11 giorni.
La compagnia americana ha sottolineato il vantaggio di utilizzare navi di capacità limitata su questa rotta: portacontainer da 2.600 teu contro le unità più grandi utilizzate dalle altre compagnie. «Molte delle unità più grandi sulla rotta, fino a 9.000 teu - ha spiegato la compagnia - effettuano scali addizionali in Asia per riempire le navi prima di partire per la West Coast. Inoltre per scaricare queste navi più grandi sono necessari tre o quattro giorni in porto, per di più con i ritardi determinati dalla congestione dei terminal multi-user. Invece Matson viaggerà direttamente da Ningbo e Shaghai a Long Beach arrivando ogni domenica al terminal dedicato di Matson, rendendo i carichi disponibili dal giorno successivo. Un ulteriore vantaggio è che Matson offre ai suoi clienti la possibilità di ritirare il loro carico in un'area di stoccaggio dei container a quatto miglia dalle banchine del porto, consentendo agli importatori di evitare la congestione dei porti di Los Angeles e Long Beach».