Il primo ministro pakistano Shaukat Aziz ha approvato l'avvio di trattative con il gruppo terminalista DP World di Dubai per l'assegnazione della gestione del nuovo porto di Gwadar, che diventerà operativo a metà di quest'anno.
Lo scorso anno il gruppo DP Wolrd ha totalizzato una movimentazione dei container pari a 7,62 milioni di teu, con un incremento del 19% rispetto al 2004.
Intanto un'importante istituzione americana dà il proprio via libera all'ingresso di DP World sulla scena portuale statunitense, uno sbarco determinato dall'acquisizione da parte del gruppo di Dubai dell'inglese P&O, incluse le attività portuali operate negli USA, ma che è contrastato negli Stati Uniti da molti rappresentanti sia del partito democratico che di quello repubblicano. A non sollevare obiezioni è la Guardia Costiera americana che, in un rapporto sul takeover attuato dal gruppo mediorientale, ha rilevato come, «in sé e per sé, l'acquisizione di P&O da parte di DP World non costituisca una minaccia significativa nei confronti dei beni statunitensi nei porti [degli Stati Uniti continentali]».