La società ferroviaria elvetica SBB CFF FFS Cargo ha portato a termine il progetto Fokus per la riorganizzazione della propria rete del traffico nazionale svizzero. Con la nuova configurazione del network, che sarà pienamente implementata a partire dal prossimo 28 maggio, l'azienda servirà giornalmente 323 punti della cosiddetta rete di base, alla quale si aggiungeranno 170 "soluzioni per i clienti", ossia dei programmi di servizio flessibili operati al di fuori della rete di base.
La rete di base ed i servizi flessibili offerti in funzione delle esigenze - ha precisato la società - consentiranno a SBB CFF FFS Cargo di trasportare circa 5.150 dei 5.350 carri giornalieri nel traffico svizzero a carri completi.
«Con Fokus - ha detto il direttore dell'azienda elvetica, Daniel Nordmann - SBB CFF FFS Cargo ha creato una nuova base per il traffico a carri completi in Svizzera, rendendolo flessibile e competitivo. Grazie ad una forte crescita della produttività, anche dopo il taglio definitivo dei contributi statali siamo in grado di gestire a lungo termine il traffico a carri completi in modo redditizio».
Nell'ambito del progetto Fokus, SBB CFF FFS Cargo ha . La riduzione dei primi 250 posti avverrà il prossimo luglio, mentre il resto dei posti sarà soppresso entro il 2007.