Nell'esercizio 2005 il gruppo logistico elvetico Kuehne + Nagel International AG ha registrato un utile netto record di 315 milioni di franchi svizzeri su un fatturato di 14.049 milioni di franchi svizzeri, con una crescita rispettivamente del 32,3% e del 21,5% rispetto all'esercizio precedente. L'EBITDA è ammontato a 454 milioni di franchi svizzeri (+19,3%). Nel settore della logistica aerea e marittima l'EBITDA è aumentato del 23,6%, mentre nel settore della logistica stradale e ferroviaria il risultato è diminuito di 4,5 milioni di franchi svizzeri a causa dei costi di ristrutturazione derivanti dall'integrazione delle aziende acquisite dal gruppo in Germania. L'EBITDA della divisione Contract Logistics è cresciuto del 19,5%.
«Nel 2005 - ha commentato ieri l'amministratore delegato del gruppo, Klaus Herms - Kuehne + Nagel ha mantenuto fino alla fine dell'anno il tasso di crescita del primo semestre. Abbiamo aumentato le performance e i profitti rafforzando nel contempo la nostra posizione nel mercato internazionale. Inoltre, con investimenti strategici, continuiamo a porre le basi per un'ulteriore crescita sostenibile».
Lo scorso anno Kuehne + Nagel ha incrementato del 19,4% il volume delle spedizioni marittime ed ha accresciuto del 9,4% il volume delle spedizioni aeree.
Kuehne + Nagel prevede che le performance positive proseguiranno anche nel 2006.