Regione Liguria e Direzione Marittima della Liguria sottoscriveranno domani un accordo che avvierà una collaborazione operativa tra i due enti in materia di pesca marittima e protezione civile. La firma seguirà l'intesa siglata nei giorni scorsi sulla tutela dell'ambiente marino e costiero (
inforMARE del
23 marzo 2006).
L'accordo prevederà uno studio approfondito sulla pesca in Liguria e una stretta collaborazione operativa in caso di emergenze legate all'ambiente marino e costiero. Il programma operativo, che sarà elaborato nelle prossime settimane, prevederà la raccolta e l'aggiornamento dei dati sul numero e la tipologia delle unità da pesca presenti nelle marinerie liguri e la composizione degli equipaggi, l'avvio di seminari per la formazione del personale della Regione Liguria che si occupa del settore pesca a livello istituzionale e amministrativo, il miglioramento e lo sviluppo delle connessioni e radio-comunicazioni tra il centro operativo regionale e le strutture della Direzione Marittima e la definizione di procedure operative comuni per affrontare le emergenze.
«Questo accordo - ha detto il direttore marittimo della Liguria, contrammiraglio Marco Brusco - consentirà alle Capitanerie a alla Regione Liguria di agire in piena armonia per un efficace raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel protocollo di intesa. Ciò vuol dire poter gestire al meglio la protezione civile e, in materia di pesca, lavorare per avere un quadro preciso e dettagliato della realtà ligure e fornire alla Regione Liguria nuovi strumenti per gestire questo importante settore».