Una delegazione di Oslo, guidata dal deputato del partito laburista Erna Ansnes e dal direttore del porto Anne Sigrid Hamran, è stata ricevuta stamani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, dal presidente dell'ente Giovanni Novi.
Genova e Oslo - ha rilevato l'authority portuale italiana - hanno molti punti di contatto: sono entrambe città portuali che fondano il proprio modello di sviluppo sul porto e sullo shipping, hanno problemi simili in termini di carenza di infrastrutture e di traffico, la progettazione di entrambi i waterfront è stata affidata alla matita dell'architetto Renzo Piano. «Oslo e Genova - ha commentato il presidente Novi - hanno molti tratti in comune e antichi rapporti di amicizia. Nel secolo scorso infatti molti norvegesi si sono trasferiti a Genova, porta del Mediterraneo, per motivi di lavoro».
La delegazione, accompagnata dal responsabile del Servizio Promozione e Marketing dell'ente portuale, Pietro Dante Oddone, ha quindi visitato in battello il porto genovese e successivamente ha incontrato il direttore di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani, ed ha visitato il terminal crociere e il terminal traghetti.