Il gruppo Portek International di Singapore, attraverso la filiale Portek Systems & Equipment, ha recentemente siglato un accordo per l'acquisizione del 51% del capitale della genovese La Meccanica Generale Srl (LMG), società che fa capo a Finemme Spa (gruppo Ignazio Messina & C. Spa). La quota costerà un milione di euro.
Dopo l'acquisizione - ha precisato il gruppo di Singapore - LMG sarà ribattezzata Portek Italia S.r.l. (PI) e la sua attività sarà incentrata sulla manutenzione e l'ammodernamento di attrezzature e gru e sulla riparazione di motori marini diesel per conto sia di Finemme che di altri clienti marittimi e portuali.
Secondo le previsioni Portek Italia genererà un ricavo di circa 10 milioni di dollari di Singapore (5,1 milioni di euro) nel primo esercizio annuale che si concluderà il 30 giugno 2007.
«L'acquisizione - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Portek, Larry Lam - conferma l'impegno di Portek nella nostra sfida per la globalizzazione. Con le nostre più recenti attività europee, basate a Genova, Portek disporrà di maggior copertura in Europa e Nord Africa per servire efficacemente i nostri mercati e la clientela europei».