Nippon Yusen Kaisha (NYK) entrerà nel capitale azionario della cinese Dalian Port (PDA) Co. Ltd., la principale società terminalista del porto di Dalian.
Il gruppo armatoriale giapponese ha annunciato che oggi N.Y.K. Line (Hong Kong) Ltd., società interamente controllata dal gruppo NYK, ha accettato di sottoscrivere azioni di tipo H della Dalian Port nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale grazie alla quale la società cinese sarà quotata alla Borsa di Hong Kong a partire dal prossimo 28 aprile.
A conclusione dell'Ipo il gruppo NYK deterrà 114.800.000 azioni di Dalian Port, una quota pari al 4,1% del capitale della società cinese. La quota - ha precisato NYK - costerà circa 38 milioni di dollari.
Il gruppo NYK è uno dei quattro investitori strategici a cui Dalian Port ha riservato un terzo della propria offerta pubblica di vendita, che ammonterà a 279 milioni di dollari. Gli altri tre investitori sono il gruppo Hutchison Whampoa, che opera nel settore portuale attraverso la filiale Hutchison Port Holdings (HPH), il gruppo terminalistico PSA International di Singapore e il gruppo armatoriale China Shipping. Ai quattro investitori strategici andranno complessivamente 280 milioni di azioni di tipo H, pari al 10% del capitale azionario della società cinese.
L'Ipo riguarda complessivamente 840 milioni di azioni, pari al 30% del capitale azionario di Dalian Port.
Lo scorso anno il porto di Dalian ha registrato una movimentazione dei container pari a quasi 2,7 milioni di teu, con un incremento del 22% rispetto al 2004.