Il gruppo armatoriale tedesco Hamburg Süd ha archiviato l'esercizio 2005 con un fatturato consolidato di 3.037 milioni di euro, che include il giro d'affari della filiale Aliança Navegação é Logística Ltda. & Cia., con un incremento del 19% rispetto all'esercizio precedente. Il settore del trasporto di linea ha generato un fatturato di 2.482 milioni di euro, con una crescita di 503 milioni di euro rispetto al 2004 determinata dall'aumento dei noli e dei volumi trasportati. In flessione invece il fatturato della divisione tramp, che ha totalizzato 453 milioni di euro contro 502 milioni nell'esercizio precedente; il calo - ha precisato Hamburg Süd - è stato causato tra l'altro da una diminuzione dei ricavi nel secondo semestre del 2005.
Lo scorso anno il gruppo armatoriale ha effettuato investimenti per un volume record di 387 milioni di euro, in aumento del 28% rispetto al 2004.
Lo scorso anno il gruppo tedesco ha totalizzato un volume trasportato pari a 1.525.000 teu (+10%) nel settore del trasporto di linea. A fine anno la flotta del gruppo era costituita da 146 navi (141 nel 2004), di cui 56 volandiere (59 nel 2004); la capacità della flotta di portacontainer ammontava a 198.600 teu (+17%).
Le positive previsioni di crescita dell'economia mondiale ed in particolare delle economie del Sud America, mercato di primaria importanza per il gruppo, inducono Hamburg Süd a ritenere di poter registrare un ulteriore aumento dei volumi trasportati nel 2006. Tuttavia - ha precisato il gruppo - il positivo sviluppo della domanda sarà bilanciato dalla crescita del 16% della capacità della flotta di portacontainer. Per la prima volta da molti anni - ha sottolineato Hamburg Süd - la sovracapacità nel settore del trasporto di linea mondiale è un fattore da essere preso in considerazione. Quasi la metà delle nuove costruzioni che entreranno in servizio nel 2006 saranno navi post-Panamax di oltre 5.000 teu di capacità, che saranno impiegate esclusivamente sulle rotte transpacifiche e su quelle tra Europa e Far East. Ciò - ha osservato la compagnia tedesca - potrà determinare il trasferimento di navi più piccole sui traffici nord-sud e causare un aumento della disponibilità di tonnellaggio in questo mercato.
Positive invece le previsioni per l'attività tramp.