Il prossimo 12 giugno, a partire dalle ore 10.30, presso la sede del Banco di Chiavari a Genova si terrà il seminario "Oil Pollution Liability: il trasporto responsabile" organizzato da WISTA Italia, la sezione italiana della Women's International Shipping and Trading Association che ha sede a Londra.
«L'inquinamento da idrocarburi - ha sottolineato il presidente di Wista Italia, Maria Gloria Giani - è un argomento spinoso che vede coinvolti non solo armatori e noleggiatori, ma anche intermediari, società di salvataggio, avvocati e club assicurativi. Con questa giornata di confronto promossa da Wista Italia intendiamo esaminare il ruolo degli stessi players e le loro rispettive responsabilità nel caso di inquinamenti da idrocarburi».
Il programma dell'incontro prevede il benvenuto di Maria Gloria Giani e gli interventi di Kamel Tlili, director of Claims dell'UK P&I Club, Ursula Whittaker, director of Claims UK P&I Club, Marco Novella, presidente di Ottavio Novella Armatori, Franco del Manso dell'Unione Petrolifera Italiana, Vittorio Porzio, Studi Legali Consociati, Luciano Dassatti, ammiraglio ispettore capo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Giulio Melegari di Saipem-Eni.
Le conclusioni saranno affidate a Mariella Bottiglieri, consigliere nazionale Wista Italia e contact person Wista International. Seguirà un dibattito introdotto da Rosa Abbate, consigliere nazionale Wista Italia. Moderatore del seminario sarà il giornalista Bruno Dardani, direttore responsabile Monthly Logistics, gruppo Bloomberg-Finanza & Mercati.