Tra quattro o cinque anni l'industria navalmeccanica sudcoreana avrà la migliore opportunità per entrare nel mercato della costruzione di navi da crociera. Lo prevede il recente studio "The Present Status of the Global Cruise Ship Market and Korea's Advance Strategy" elaborato dal Korea Institute for Industrial Economics & Trade (KIET).
Status of Cruise Ships Owned by Major Cruise Lines
(Unit: No. of Ships, Capacity: 1,000 CGT, Share: %, Age in Years)
Company |
Nationality |
No. of Ships |
Total Capacity |
|
Average Ship Size |
Average Ship Age |
Share |
Carnival |
USA |
79 |
5,416 |
46.9 |
68.6 |
9.5 |
RCCL |
Norway |
29 |
2,481 |
21.5 |
85.5 |
8.1 |
Star Cruises |
Malaysia |
16 |
963 |
8.3 |
60.2 |
10.6 |
Mediterranean |
Switzerland |
7 |
308 |
2.7 |
44.0 |
16.3 |
N.Y.K. Cruises |
Japan |
4 |
197 |
1.7 |
49.3 |
10.3 |
Others |
- |
128 |
2,179 |
18.9 |
17.0 |
24.1 |
Total |
- |
263 |
11.544 |
100.0 |
43.9(ave.) |
16.6(ave.) |
Sources: ISL Cruise Fleet Register 2005/2006, KOSHIPA
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Nel 2004 - rileva l'analisi del KIET - la produzione mondiale di navi da crociera è ammontata a circa 890.000 tonnellate di stazza lorda e si prevede un'ulteriore aumento della produzione di unità di media e grande taglia fino al 2010. Attualmente il mercato delle costruzioni crocieristiche è monopolizzato dall'industria europea, che nel 2004 ha lasciato solo alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries la costruzione di due navi da crociera.
Sinora l'industria sudcoreana si è cimentata nel segmento della costruzione di navi passeggeri esclusivamente con la realizzazione di car ferry fino ad una stazza lorda di 40.000 tonnellate che hanno comportato un periodo di costruzione medio di 2-3 anni.
Newbuilding Demand Projection for Cruise Ships (2004-2019)
(Unit: No. of Ships, GT, US$1 billion)
|
Total Period |
Annual Average |
1 Mil. GT |
Sub- total |
No. of Ships |
Sub- otal |
1 Mil. GT |
Sub-total |
US$1 Bil. |
Sub- total |
10,000 GT |
0.1 |
17.3 |
1 |
12 |
0.0 |
1.7 |
0.0 |
6.5 |
60,000 GT |
1.8 |
2 |
0.2 |
1.7 |
100,000 GT |
7.2 |
5 |
0.7 |
2.7 |
100,000 GT and over |
8.2 |
4 |
0.8 |
3.1 |
Sources: MSR-Consult, Clarkson Research Studies, Lloyd's Register-Fairplay Note: Projections based on the standard scenario.
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Attualmente - osserva il KIET - l'età media delle navi da crociera in servizio è di circa 42,4 anni per 19 navi del segmento 10.000-60.000 tonnellate di stazza lorda e di 37,8 anni per le unità di stazza lorda inferiore a 10.000 tonnellate. Pertanto - secondo l'istituto - la domanda determinata dalla necessità di sostituire queste vecchie navi crescerà nel breve termine. La britannica Clarkson - spiega il KIET - prevede che entro il 2019 la domanda mondiale di nuove navi da crociera sarà di 12 unità all'anno, pari a 1,7 milioni di stazza lorda compensata ed equivalente ad un valore di 6,5 miliardi di dollari.
Il KIET sottolinea l'elevato valore delle costruzioni crocieristiche. Assumendo per l'acciaio, la materia prima delle costruzioni navali, un valore pari a 100 - precisa l'istituto - una nave da crociera può creare un valore aggiunto 20 volte superiore e quindi significativamente più elevato rispetto al valore aggiunto determinato dalla costruzione di una very large crude carrier (VLCC), che è solo 9,1 volte superiore.
Lo sforzo dell'industria navalmeccanica sudcoreana - secondo il KIET - deve ora essere incentrato nel reperimento delle attrezzature e degli equipaggiamenti e nell'acquisizione delle tecnologie necessari per la costruzione di navi da crociera. In particolare, accrescendo il know-how relativo alla progettazione delle cabine e degli interni delle navi da crociera, l'industria sudcoreana potrà diminuire i costi derivanti dall'importazione di questo tipo di attrezzature e delle relative tecnologie.
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