Il prossimo 21 giugno alle ore 15.00, presso la Sala Piramide della sede dell'Agenzia delle Entrate a Genova, si terrà una tavola rotonda sul tema "Il porto da Genova all'Oltregiogo" sviluppato da SITI (ente strumentale della Compagnia di San Paolo e del Politecnico di Torino) che è stata organizzata da Centro Internazionale La Maona, The International Propeller Club e Associazione 100% per Genova e la Liguria.
Nel corso dell'incontro sarà presentato una proposta, nata negli anni Sessanta su iniziativa dell'Ilres diretta dal professor Vaccà, che è stata recuperata e approfondita per iniziativa di un gruppo di imprenditori genovesi e di tecnici del Politecnico di Torino. In un anno di lavoro, è stato redatto un progetto di prefattibilità per sviluppare in maniera innovativa il porto contenitori di Genova. Il progetto si basa sull'idea di spostare i piazzali del porto contenitori di Voltri oltre Appennino, dove lo spazio risulta sovrabbondante e dotato di agevoli collegamenti. Per realizzare ciò, si è previsto una riconfigurazione del terminal di approdo a Voltri, un collegamento automatizzato su rotaia in tunnel dedicato di 20 chilometri con la pianura oltregiogo dove sarà collocata una grande piattaforma logistica.
L'incontro si aprirà con i saluti di Giovanni Grimaldi, presidente de La Maona, Mariano Maresca, presidente del Propeller Club, e Davide Viziano, presidente di 100% per Genova e la Liguria. Seguiranno le relazioni introduttive dell'imprenditore Bruno Musso e di Riccardo Roscelli, presidente di SITI e vice rettore del Politecnico di Torino. Dopo la presentazione del progetto si svolgerà la tavola rotonda a cui parteciperanno Maurizio Bussolo, Lorenzo Caselli, Filippo Gallo, Piero Lazzeri, Pierpaolo Puliafito, Paolo Rigamonti, Ugo Salerno e Susanna Scarabicchi. Moderatore dell'incontro sarà Stefano Zara. Saranno presenti Marco Bisagno, Riccardo Garrone, Luigi Grillo, Mario Margini, Graziano Mazzarello, Luigi Merlo, Giovanni Novi, Paolo Odone, Alessandro Repetto e Marta Vincenzi.