Domani alla Spezia, presso la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, si terrà il primo seminario formativo nell'ambito del progetto "Intermodalità e Logistica nella pianificazione interregionale" promosso dalla Regione Liguria e realizzato dall'associazione temporanea di scopo costituita tra le Autorità Portuali di Genova, Savona e La Spezia, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e Sogea.
Il seminario, che avrà inizio alle ore 9.30, sarà introdotto da Luigi Merlo, assessore ai Trasporti, infrastrutture e logistica della Regione Liguria. Seguiranno gli interventi di Renato Midoro, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese di trasporto presso la facoltà di Economia di Genova, Cirillo Orlandi, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Giuseppe Signori, vice presidente dell'Interporto Quadrante Europa di Verona. Inoltre interverrà Alfredo Peri, assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Emilia Romagna.
L'incontro proseguirà nel pomeriggio con la realizzazione di una tavola rotonda alla quale parteciperanno importanti attori del sistema logistico e trasportistico, tra cui terminalisti, agenti e spedizionieri, autostrade e ferrovie, enti pubblici e privati preposti alla pianificazione regionale ed interregionale.
Al seminario della Spezia seguiranno altri tre seminari su base regionale - un secondo seminario in Liguria, un terzo in Lombardia ed un quarto in Piemonte, a seconda delle pertinenze territoriali e dei principali bacini di utenza serviti dai singoli porti liguri - ed un seminario finale, su base interregionale, finalizzato alla sintesi di tutte le esperienze.