Mercoledì prossimo alle ore 9.15 a Roma, presso la sede del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), la Federazione del Mare e il Censis presenteranno il terzo rapporto sull'economia del mare.
Il rapporto analizza la dimensione economica e sociale del cluster marittimo italiano nelle sue principali componenti produttive (cantieri, porti, armamento, pesca, diporto, servizi/terziario) e in quelle istituzionali (Marina Militare, Capitanerie di Porto, Autorità Portuali, Istituto di Previdenza marittima), con i conseguenti riflessi sull'economia del Paese.
Dopo i saluti di Antonio Marzano, presidente del CNEL, e l'introduzione di Corrado Antonini, presidente della Federazione del Mare e di Assonave, Giuseppe Roma, direttore generale del Censis e Francesco Estrafallaces, responsabile per il settore economia del Censis, presenteranno il rapporto.
Seguirà un dibattito sulle linee di sviluppo e competitività del cluster marittimo italiano, nel corso del quale interverranno: Tommaso Affinita, presidente Assoporti; Antonfrancesco Albertoni, presidente Ucina; Nicola Coccia, vice presidente Federazione del Mare e presidente Confitarma; Luigi Giannini, direttore generale Federpesca; Umberto Masucci, presidente Federagenti; Antonio Parlato, presidente Ipsema; Giuseppe Ravera, presidente Fedarlinea; Alessandro Repetto, coordinatore province di Mare (UPI); Ugo Salerno, amministratore delegato RINA. Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, svolgerà sul tema alcune considerazioni di prospettiva.