testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli industriali e i sindacati sollecitano un incontro urgente con l'Autorità Portuale e le istituzioni per discutere dello sviluppo del porto di Genova
Confindustria Genova e delle organizzazioni sindacali avanzano alcune proposte
23 giugno 2006
Confindustria Genova e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno emesso oggi un comunicato congiunto, che pubblichiamo di seguito, nel quale manifestano alcune perplessità sulle scelte di pianificazione attualmente allo studio per il porto di Genova.

In particolare l'associazione degli industriali e i sindacati sottolineano come «l'approccio da seguire sia quello di salvaguardare l'operatività degli attuali operatori, creando le condizioni pianificatorie e infrastrutturali per un loro sviluppo nonché per l'insediamento di nuovi». «Le recenti ipotesi di revisione del waterfront - si legge ancora nel documento - lasciano al riguardo non risolti ancora parecchi nodi, che rischiano di penalizzare il futuro delle aziende e di chi vi lavora». Occorre - secondo Confindustria Genova e i sindacati - «operare con realismo, optando per scelte pianificatorie che privilegino la realizzazione di quelle opere che siano effettivamente rivolte allo sviluppo dello scalo».

Confindustria Genova e i sindacati hanno quindi chiesto un incontro urgente all'Autorità Portuale e alle istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune) per un confronto sui temi dello sviluppo del porto.

 


Quale sviluppo per il porto di Genova?


Confindustria Genova e le Organizzazioni Sindacali, alla vigilia di scelte pianificatorie rilevanti per lo sviluppo del porto di Genova, intendono contribuire fattivamente avanzando alcune proposte e, nel contempo, promuovendo alcune riflessioni che scaturiscono dalla esigenza di migliorare e potenziare le funzioni portuali che a Genova danno occupazione diretta a oltre 7000 persone.

Confindustria Genova e le Organizzazioni Sindacali ritengono che l'approccio da seguire sia quello di salvaguardare l'operatività degli attuali operatori, creando le condizioni pianificatorie e infrastrutturali per un loro sviluppo nonché per l'insediamento di nuovi.

A tale riguardo, un ruolo fondamentale spetta al Piano Regolatore Portuale approvato nel novembre 2001 che, ancorché traguardi scelte e investimenti di breve e medio periodo, ha il vantaggio di contenere interventi specifici (quali alcuni limitati riempimenti e sesto bacino di carenaggio) facilmente sostenibili da un punto di vista economico e orientati a sviluppare la capacità produttiva dello scalo in tutte le sue componenti nonché di migliorare le relazioni città - porto.

Tuttavia, considerato il rapido approssimarsi della data del 2010, assunta come riferimento per la pianificazione strategica dell'attuale PRP, è necessario operare per tracciare una prospettiva di sviluppo del porto veramente capace di garantirne il ruolo di centralità nel mercato del Mediterraneo. E' altresì evidente che le prospettive di sviluppo che si intendono tracciare non solo devono essere compatibili con le scelte (in parte ancora da realizzare) contenute nel PRP vigente, ma devono prefigurare una visione di città portuale che abbia come punto di riferimento l'impresa e il lavoro.

Le recenti ipotesi di revisione del waterfront lasciano al riguardo non risolti ancora parecchi nodi, che rischiano di penalizzare il futuro delle aziende e di chi vi lavora (certezza territoriale e operativa), e non essere efficaci per costruire un porto del domani realmente competitivo.

La bocciatura del riempimento a ponente del porto di Voltri, la decisione di costruire a mare dell'attuale pista aeroportuale un nuovo aeroporto con ingenti costi di realizzazione rispetto, per esempio, a una nuova piattaforma portuale, con conseguenti interrogativi sulla permanenza dell'industria aeronautica genovese, la scarsa attenzione verso le esigenze del comparto petrolifero e delle riparazioni navali preoccupano Confindustria Genova e le Organizzazioni Sindacali, che non vedono dispiegarsi un disegno organico che abbia al centro lo sviluppo delle attività produttive portuali.

Preoccupazioni al riguardo si manifestano per gli eccessivi costi che la realizzazione delle ipotesi oggi al vaglio dell'Autorità Portuale e degli Enti Locali avrebbero soprattutto in un periodo così difficile della nostra finanza pubblica. Occorre da questo punto di vista operare con realismo, optando per scelte pianificatorie che privilegino la realizzazione di quelle opere che siano effettivamente rivolte allo sviluppo dello scalo. Al riguardo, ogni ipotesi di modifica del PRP vigente, proprio al fine di non penalizzare gli investimenti privati e pubblici ivi previsti, dovrebbe avere come condizione di realizzazione una preventiva e completa copertura finanziaria della stessa nonché un comprovato aumento della capacità produttiva dello scalo.

Va perseguita, inoltre, nel breve e medio periodo, una logica retroportuale che traguardi oltre Appennino l'individuazione di alcune aree operative che sgravino le banchine dallo stazionamento di container: un rapido ed efficiente collegamento ferroviario tra porto e area retro portuale (iniziando da un generale miglioramento delle condizioni del servizio per la gestione delle infrastrutture ferroviarie) ridurrebbe, tra l'altro, il traffico merci su gomma con effetti positivi per la città. Tale obiettivo avrebbe anche il vantaggio di inserire appieno, Genova e la Liguria, in un contesto logistico del nord ovest dove il ruolo della infrastruttura porto sarebbe, peraltro, fondamentale nelle dinamiche dello sviluppo.

In questa prospettiva, lo sviluppo del porto è imprescindibile dalla realizzazione degli interventi programmati sulle infrastrutture di trasporto terrestri per i collegamenti con oltre Appennino e la sistemazione del nodo di Genova.

Per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie, ciò significa la realizzazione degli interventi già progettati e finanziati sul nodo metropolitano e la realizzazione del terzo valico, il cui progetto definitivo è stato approvato dal CIPE. Per quanto riguarda le infrastrutture autostradali, deve essere accelerato l'iter di presentazione e approvazione del progetto preliminare del nodo, concordato con Anas e Società Autostrade.

Confindustria Genova e le Organizzazioni Sindacali credono inoltre che lo sviluppo del porto di Genova passi anche per scelte di politica industriale nazionale che il nuovo Governo dovrà compiere nel breve periodo, quale quella di considerare strategico per lo sviluppo del paese il ruolo dei porti e della logistica. Genova come primo porto italiano per dimensione, per traffici, per completezza e qualità dei servizi resi può e deve senz'altro giocare un ruolo primario: anche da questo punto di vista appare utile rapportarsi con il Governo centrale per candidare Genova a svolgere questo ruolo accompagnato da una serie di progetti di sviluppo sostenibili che rilancino lo scalo e la sua capacità produttiva.

Confindustria Genova e le Organizzazioni Sindacali chiedono congiuntamente un incontro urgente alla Autorità Portuale e alle Istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune) per un confronto sull'insieme dei problemi sopra evidenziati al fine di concordare, se possibile, una linea comune d'azione tra parti sociali e Istituzioni tesa a sensibilizzare il Governo nei confronti delle esigenze di sviluppo della portualità genovese e italiana.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile