Il prossimo 9 settembre la compagnia di navigazione Strade Blu attiverà una nuova autostrada del mare tutto-merci sulla rotta Napoli - Genova - Termini Imerese. Il servizio sarà inaugurato dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli.
La linea avrà inizialmente frequenza settimanale, ma già dall'ottobre 2006 al marzo 2007 diventerà bisettimanale e dall'aprile 2007 trisettimanale.
Secondo le previsioni di Strade Blu, all'inizio il traffico sarà di circa 30 semirimorchi e 50 autovetture in sbarco e 30 semirimorchi e 150 autovetture in imbarco per viaggio, per arrivare poi a regime a 60 semirimorchi e 150 autovetture in sbarco e 60 rimorchi e 200 autovetture in imbarco. Il mercato di riferimento è quello degli autotreni, autoarticolati, rimorchi, semirimorchi, trasporti eccezionali e delle autovetture, sia nuove che usate.
«È una novità importante per il porto di Napoli - ha commentato oggi il presidente dell'ente portuale di Napoli, Francesco Nerli- perché afferma sempre di più la leadership dello scalo napoletano nel settore delle autostrade del mare. L'attivazione di un collegamento con Genova completa l'offerta trasportistica cabotiera anche verso nord, realizzando così una rete completa di collegamenti tra il nord ed il sud del Tirreno, con Napoli come centro nevralgico di questa direttrice».