Il gruppo americano Royal Caribbean Cruises ha riavviato il processo di concentrazione nel settore crocieristico acquisendo la spagnola Pullmantur S.A., che diverrà la prima compagnia europea interamente di proprietà del gruppo statunitense.
Royal Caribbean prevede di concludere l'operazione entro la fine di quest'anno comprando tutto il capitale azionario di Pullmantur per 430 milioni di euro e facendosi carico dell'intero indebitamento netto della compagnia spagnola pari a circa 270 milioni di euro.
L'accordo di acquisizione - ha annunciato oggi Royal Caribbean - prevede che, prima della conclusione della cessione, Pullmantur abbandoni tutte le attività relative al mercato cubano. Il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises, Richard D. Fain, ha precisato che il marchio Pullmantur continuerà ad essere utilizzato dal gruppo.
La società iberica, fondata nel 1972, opera come tour operator e come compagnia crocieristica con una flotta costituita da cinque navi impiegate in Europa e in America Latina. L'azienda di Madrid ha circa 2.600 dipendenti ed uffici in Spagna e Portogallo.