Il prossimo 23 settembre nel porto di Napoli, con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato (
inforMARE del
28 luglio 2006), il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, inaugurerà l'avvio del nuovo servizio di cabotaggio tutto-merci Napoli - Genova - Termini Imerese operato dalla compagnia Strade Blu. Alla cerimonia interverranno il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli, il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, il presidente della giunta regionale campana, Antonio Bassolino, e l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta.
La nuova autostrada del mare, oltre ad arricchire la serie di linee che collegano lo scalo partenopeo con la Sicilia, coprirà per la prima volta la rotta tra Napoli e Genova.
Il collegamento avrà prima cadenza settimanale (con partenza da Napoli il sabato), bisettimanale dall'ottobre 2006 al marzo 2007 e trisettimanale dall'aprile 2007. Ogni sabato approderanno nel porto di Napoli due navi, l'una in arrivo da Genova ed in sosta tra le ore 08.00 - 12.00 e l'altra da Termini Imerese in sosta tra le ore 16.00 - 20.00, e dopo aver effettuato le operazioni di carico e scarico, ripartiranno per le due rispettive mete.
«È una novità importante per il porto di Napoli - ha dichiarato oggi il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Nerli - perché afferma sempre di più la leadership dello scalo napoletano nel settore delle autostrade del mare. L'attivazione di un collegamento con Genova completa l'offerta trasportistica cabotiera anche verso Nord, realizzando così una rete completa di collegamenti tra il Nord ed il Sud del Tirreno, con Napoli come centro nevralgico di questa direttrice».