COSCO Pacific, società del gruppo armatoriale cinese COSCO che si occupa principalmente della gestione di container terminal e della produzione e noleggio di container, ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 136,4 milioni di dollari su un ricavo di 150,3 milioni di dollari, contro rispettivamente 214,8 milioni e 141,9 milioni di dollari nella prima metà del 2005. Il risultato operativo è stato di 133,3 milioni di dollari (-9,6%).
Il calo del risultato - ha spiegato oggi la società cinese - è stato determinato principalmente dalla flessione delle performance dell'attività di produzione dei container e dalla crescita dei costi finanziari. In particolare il contributo al risultato netto apportato la filiale CIMC, leader mondiale nella produzione di container, è diminuito del 33,3% a 26,8 milioni di dollari. Inoltre il traffico registrato al terminal COSCO-HIT di Hong Kong è diminuito del 12,6% a causa dell'evacuazione dell'area per l'esecuzione di lavori e dell'installazione di nuove gru di banchina, interventi che consentiranno al terminal di accogliere portacontainer della capacità di oltre 9.000 teu. Negativo anche il contributo dell'Antwerp Gateway, il terminal di Anversa di cui COSCO Pacific detiene il 20%, che continua a registrare perdite, così come accade dall'inizio della sua attività inaugurata nel settembre 2005.
Tuttavia i risultati complessivi del settore terminalistico sono stati soddisfacenti. Nei primi sei mesi di quest'anno i container terminal che fanno capo a COSCO Pacific hanno registrato una movimentazione dei container pari a 14.974.748 teu (+23,5%). La crescita è stata determinata anche dalle nuove acquisizioni operate dalla società, che hanno consentito di elevare il numero delle banchine gestite da COSCO Pacific dalle 81 del primo semestre del 2005 alle 104 al 30 giugno scorso (di cui 99 per la movimentazione dei container, due per la movimentazione di auto e tre banchine multipurpose). Globalmente la capacità di movimentazione annua dei terminal della società è cresciuta del 41,3% a 57.100.000 teu.
COSCO Pacific Throughput of container terminals |
1H 2006 (TEUs) |
1H 2005 (TEUs) |
y-o-y |
Pearl River Delta |
4,547,135 |
4,256,763 |
+6.8% |
COSCO-HIT Terminal |
823,493 |
942,488 |
-12.6% |
Yantian Terminal Phase I, II and III |
3,723,642 |
3,314,275 |
+12.4% |
Yangtze River Delta |
3,790,026 |
3,187,756 |
+18.9% |
Shanghai Terminal |
1,941,717 |
1,700,115 |
+14.2% |
Shanghai Pudong Terminal |
1,242,515 |
1,233,572 |
+0.7% |
Zhangjiagang Win Hanverky Terminal |
217,843 |
180,329 |
+20.8% |
Yangzhou Yuanyang Terminal |
107,562 |
73,740 |
+45.9% |
Nanjing Longtan Terminal |
280,389 |
- |
N/A |
Bohai Rim |
6,110,855 |
4,374,700 |
+39.7% |
Qingdao Qianwan Terminal |
3,155,907 |
2,616,018 |
+20.6% |
Qingdao Cosport Terminal |
400,382 |
265,206 |
+51.0% |
Dalian Port Container Co., Ltd. |
1,294,558 |
1,202,157 |
+7.7% |
Dalian Port Terminal |
134,844 |
2,358 |
57 times |
Yingkou Terminal |
387,793 |
288,961 |
+34.2% |
Tianjin Five Continents International Terminal |
737,371 |
- |
N/A |
Overseas region |
526,732 |
309,821 |
+70.0% |
COSCO-PSA Terminal |
284,750 |
309,821 |
-8.1% |
Antwerp Terminal |
241,982 |
- |
N/A |
Total throughput |
14,974,748 |
12,129,040 |
+23.5% |
Total throughput of terminals in China mainland |
13,624,523 |
10,876,731 |
+25.3% |
|
|