Partono i nuovi bandi di selezione per 100 allievi dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile. Si apriranno lunedì prossimo le iscrizioni alla selezione di 60 allievi ufficiali di navigazione e 40 allievi ufficiali di macchina che frequenteranno il secondo anno di corsi finanziati di Istruzione Formazione Tecnico Superiore (IFTS).
I giovani che vorranno cimentarsi nelle professioni del mare dovranno, oltre ad aver conseguito il diploma presso gli istituti tecnico nautici o professionale-marittimo di tecnico del mare, essere cittadini europei, essere iscritti alla gente di mare, prima categoria, con il titolo professionale marittimo di allievo capitano di lungo corso o di allievo capitano di macchina o in alternativa presentare il foglio provvisorio di navigazione oppure il libretto di navigazione, sempre con l'indicazione della prima categoria e del titolo professionale marittimo.
La selezione aprirà i battenti tra il 20 e il 25 ottobre prossimi con la prova scritta. Coloro che supereranno la prima fase parteciperanno ai colloqui che si svolgeranno tra il 25 ottobre e il 10 novembre prossimi.
La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita. All'allievo vengono garantiti l'alloggio durante i periodi di lezione a terra e la retribuzione a bordo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di "Tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili", sezione di coperta o sezione di macchina, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, inoltre l'allievo avrà acquisito le competenze necessarie per sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione al titolo di ufficiale di navigazione o di macchina.
«Abbiamo già 365 preiscrizioni - ha detto la direttrice dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, Daniela Fara - e, grazie al successo del primo anno accademico, prevediamo di superare la quota del 2005: 435 iscritti».