Il gruppo Chiquita potrebbe vendere la Great White Fleet (GWF), la propria flotta di navi bananiere, e le relative attività logistiche. L'iniziativa ha l'obiettivo di ridurre l'indebitamento del gruppo. Inoltre Chiquita ha annunciato la sospensione del dividendo trimestrale.
La vendita della flotta - ha precisato Chiquita - potrebbe avvenire con la cessione delle navi e il loro successivo noleggio da parte della stessa Chiquita, oppure tramite la vendita o l'outsourcing delle attività marittime o con la realizzazione di una partnership che consenta di soddisfare tutte le necessità di trasporto del gruppo.
Chiquita sta esaminando le possibilità offerte dall'industria marittima con l'aiuto del financial advisor Fortis Securities.
«La nostra Great White Fleet - ha detto il presidente e amministratore delegato della Chiquita, Fernando Aguirre - ha rappresentato un notevole vantaggio competitivo per Chiquita per molti anni, continuando ad eccellere nella gestione della catena del freddo e consegnando i nostri prodotti freschi di alta qualità in maniera veloce ed efficiente, e rimarrà cruciale per la nostra società. Tuttavia riteniamo che ci sia un'opportunità per accrescere il valore per gli azionisti mantenendo nel contempo una qualità elevata e costi operativi competitivi a lungo termine collaborando con un esperto fornitore di servizi marittimi che possa crescere con Chiquita».
Attualmente la Great White Fleet ha una flotta di 12 navi di proprietà, di cui otto frigo e quattro portacontainer, impiegate, insieme con altre unità a noleggio, principalmente nel trasporto di banane Chiquita dall'America Latina al Nord America e all'Europa.