Domani mattina a Parma, alla presenza del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, i presidenti delle due Province di Parma e della Spezia, del CePIM - Interporto di Parma e dell'Autorità Portuale della Spezia, sigleranno un accordo di programma che ha l'obiettivo di potenziare il trasporto merci tra Parma e La Spezia.
La firma avverrà nel corso del convegno "Trasporti e competitività del territorio. Parma e La Spezia: un sottosistema infrastrutturale e logistico multiregionale" che si terrà a partire dalle ore 10.00 presso la Sala delle feste di Palazzo Sanvitale.
Nel corso del convegno - ha reso noto l'ente portuale spezzino - sarà illustrato uno studio commissionato da CePIM Spa e dall'Autorità Portuale della Spezia ed eseguito da Marco Spinedi, già responsabile scientifico dell'area trasporti e logistica di Nomisma Spa, ed un progetto shuttle tra il porto della Spezia e l'interporto di Parma che può già consentire da oggi un utilizzo competitivo della linea Pontremolese ed un incremento dei servizi logistici al territorio.
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista del quotidiano "La Repubblica" Massimo Minella, interverranno Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, Giuseppe Ricciardi, presidente della Provincia della Spezia, Luigi Merlo, assessore alle Infrastrutture e ai porti della Regione Liguria, Alfredo Peri, assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Cirillo Orlandi, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, e Johann Marzani, presidente di Cepim Spa.