Oggi a Dubai, in occasione della convention "Seatrade Middle East Maritime", Costa Crociere ha presentato il proprio debutto nella città mediorientale, dove - a partire da questo mese - offrirà crociere per tutta la stagione invernale 2006/2007 con la nave
Costa Classica, che può ospitare 1.680 passeggeri (
inforMARE del
30 gennaio 2006).
L'itinerario prevede uno scalo di due notti a Dubai e scali giornalieri nei porti di Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Muscat (Oman), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.
Costa Classica partirà da Dubai ogni sabato per un totale di 17 scali (dal 23 dicembre 2006 al 14 aprile 2007), corrispondenti ad un totale di 44.000 passeggeri. Agli itinerari della nave si affiancheranno quelli della nave da crociera
AIDAcara della filiale AIDA Cruises, specializzata nel mercato tedesco, che offrirà partenze da Dubai e scali a Muscat, Fujairah, Abu Dhabi, Bahrain. Gli ospiti di
Costa Classica - ha spiegato la compagnia - saranno in prevalenza europei, in maggioranza italiani, tedeschi, austriaci, francesi e spagnoli. Insieme con i passeggeri in prevalenza tedeschi di AIDA, raggiungeranno Dubai con voli aerei dall'Europa per poi imbarcare a bordo delle due navi; il 90% di essi partirà con voli charter da Francoforte, Milano e Parigi.
«Il Dipartimento del Turismo di Dubai - ha detto il direttore generale della compagnia crocieristica, Gianni Onorato - sta intraprendendo un importante programma di sviluppo che ha come obiettivo quello di affermare gli Emirati Arabi Uniti ed il Golfo Arabico come destinazione turistica e crocieristica di primo piano per i turisti europei. Ritengo che l'arrivo a Dubai di un operatore internazionale come Costa Crociere possa contribuire in maniera significativa al raggiungimento di questo obiettivo. Voglio infine sottolineare che la collaborazione, la disponibilità e l'impegno delle autorità locali di Dubai e anche di quelle degli Emirati Arabi Uniti, dell'Oman e del Bahrain sono state componenti fondamentali nella nostra scelta».
«Le crociere a Dubai - ha aggiunto Onorato - rappresentano una vera e propria novità, non solo per noi, ma per l'intero mercato delle crociere. Attualmente siamo l'unico operatore internazionale a proporre questo tipo di itinerario. Rappresentano un'ulteriore opportunità di scelta che vogliamo offrire ai nostri ospiti, e si affiancheranno alle crociere invernali nei Caraibi, Sud America e Mediterraneo. Saranno destinate ai mercati europei più importanti per la nostra compagnia, sia in un'ottica di sviluppo e rafforzamento del nostro business che per soddisfare la richiesta di nuovi itinerari da parte dei nostri ospiti più affezionati. Inoltre le nuove crociere da Dubai rafforzeranno la nostra posizione di azienda leader in Europa e contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo di un milione di passeggeri che ci siamo posti per il 2007».
«Diamo il benvenuto a Costa Crociere e ci auguriamo che il suo arrivo sia un incentivo per lo sviluppo dell'industria crocieristica a Dubai», ha dichiarato Khalid A bin Sulayem, direttore generale del Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM). «Il nostro impegno - ha aggiunto - è quello di continuare a sostenere ulteriormente questo settore tra i più promettenti nel turismo. La decisione di Costa Crociere conferma il potenziale di Dubai come home port crocieristico per l'intera regione. Siamo lieti di poter ospitare le navi di Costa Crociere e daremo tutto il nostro sostegno per garantire il successo di questa iniziativa. Siamo convinti che questa decisione contribuirà a sviluppare le crociere a Dubai e potrà favorire l'arrivo di altre compagnie crocieristiche».
Nel 2006 il traffico crocieristico a Dubai si è attestato a circa 20.000 passeggeri. Nella stagione invernale 2006/2007 (ottobre 2006-aprile 2007) lo scalo accoglierà almeno 50 scali di navi da crociera. Nel 2005 il porto di Dubai ha fatto registrare 13 scali di navi da crociera, equivalenti un movimento di 13.000 passeggeri.
Il terminal crociere di Dubai, situato a Port Rashid, è stato inaugurato nel 2001. Sorge su un'area di 3.300 metri quadrati è ed in grado di accogliere due navi da crociera in contemporanea.